Friuli Venezia Giulia – EM2 – Education in Square Marginality

Friuli Venezia Giulia – EM2 – Education in Square Marginality


Education in square marginality (EM2) è un progetto internazionale cofinanziato dal Programma Erasmus+ della Comunità Europea.
Em2 vuole contribuire a rafforzare la motivazione ed il miglioramento delle opportunità lavorative degli adulti scarsamente qualificati e NEET in contesti marginali, attraverso un bilancio delle competenze e dell’autoconsapevolezza, con un approccio di corresponsabilità che include le comunità locali, le aziende e i centri di formazione.


Il nome del progetto, Education in Square Marginality (EM2), si riferisce alla doppia marginalità che alcune persone vivono nei territori periferici nei quali noi operiamo: una condizione di marginalità personale, dettata dalle difficoltà di occupazione e da svantaggi fisici e psicologici e una marginalità geografica, dovuta a una localizzazione lontana dai centri urbani e dai contesti dinamici, con difficoltà di natura economica e demografica.

Storicamente in queste aree marginali, piccoli centri, zone di campagna o di montagna, la persona in difficoltà poteva contare su un “abbraccio” dalla comunità, con un controllo sociale visibile e invisibile che, pur invadendo a volte la sfera personale, garantiva un supporto diretto ed indiretto alla vita dell’individuo. Ora, questa catena relazionale che garantiva supporto ed aiuto è interrotta: viviamo in paesi e città nei quali i legami comunitari si vanno perdendo e ogni famiglia o individuo vive la propria vita separatamente. Un contesto, che raramente conta degli aspetti positivi: nessuna possibilità di crescita dettata dalla vitalità della città e neanche una comunità sociale che controlli o supporti i suoi rappresentanti.

Il progetto vuole riattivare questa tensione comunitaria, sperimentando una strada di responsabilità della comunità con rispetto per le possibilità di “redenzione” dei suoi membri. La collettività coinvolta è quindi chiamata ad agire come garante di un patto sociale, un patto di comunità, che si concluderà con la firma finale del documento da parte delle quattro comunità coinvolte (in Italia, Lettonia, Slovenia e Ungheria). Naturalmente, poiché questo è un concetto innovativo più o meno frequente nei paesi dove il progetto è stato implementato, prima di tutto è prevista un’intensa attività di ricerca (a tavolino e sul campo), per cercare esperienze interessanti che aiutino a definire un modello di patto comunitario funzionale al progetto.

EM2 prevede di realizzare quaranta patti di apprendimento comunitari, dieci per ogni paese; questi sono percorsi personalizzati per gli adulti coinvolti; la motivazione e le possibilità di successo delle attività sono rafforzati dal supporto della comunità.

In base ai risultati ottenuti si giungerà a definire e rendere accessibile un manuale di apprendimento comunitario, che fornirà delle linee guida utile per l’implementazione della comunità di apprendimento in altri territori al di fuori del consorzio, basato sull’analisi congiunta di almeno 20 percorsi.

Numero del progetto: 2018-1-IT02-KA204-048285

Post a Comment