Piemonte: InnovAree – vado a vivere in montagna!

Piemonte: InnovAree – vado a vivere in montagna!

Una sfida con cambio di paradigma!

L’obiettivo: promuovere lo sviluppo di aree interne e montane piemontesi. Mettere in relazione soggetti a vocazione imprenditoriale, ed  intenzionati a trasferirsi in zone di montagna. 

Creare una rete fra attori locali disponibili a valutare investimenti per attirare nuovi abitanti.


InnovAree è un progetto promosso da Accademia Alte Terre, Collegio Carlo Alberto, Uncem e SocialFare che mira allo sviluppo delle aree interne e montane piemontesi. Il progetto mette in relazione la “domanda di montagna”, (di cui sono portatori tanti soggetti), a vocazione imprenditoriale con l’offerta di (micro) credito a livello locale. Il tutto attraverso una rete di attori locali disponibili a valutare investimenti in questa direzione.

Nell’ambito del progetto InnovAree nasce “Vado a vivere in montagna”, il servizio che consente di usufruire di gratuitamente di mentorship, networking e matching per andare a vivere e lavorare in montagna.

InnovAree si rivolge a chi vuole sviluppare un progetto di impresa nelle Terre Alte del Piemonte. A supporto di questa iniziativa è stata attivata una rete solidale di soggetti, enti interessati a supportare, attraverso strumenti di micro-credito e finanza etica, progettualità in queste aree.

Il servizio di InnovAree si rivolge a coloro che hanno intenzione di sviluppare progetti di vita e di lavoro nelle montagne piemontesi, a partire dai settori:

– agro-silvo-pastorale
– servizi alla persona
– turismo sostenibile
– agricoltura sociale
– energie rinnovabili
– cultura e promozione del territorio
– recupero dell’edilizia dismessa a fini produttivi e comunitari.

Chiunque sia interessato presenti la propria candidatura. Ogni candidatura riceverà un supporto di orientamento alla proposta. Nella fase successiva i candidati verranno messi in contatto con mentor, (esperti in microfinanza), ed imprenditori, (impegnati in progettualità nelle aree interne). Il progetto intende quindi trasformare le Terre Alte in luogo di vita e di lavoro.

Per ulteriori informazioni

 

 

 


 

Post a Comment