Italia: il Rural Hub – un moderno hackerspace rurale!

Italia: il Rural Hub – un moderno hackerspace rurale!

Un collettivo di ricercatori per promuovere l’innovazione sociale nelle aree rurali!

Rural Hub è un’ hackerspace italiano per mettere in connessione persone con idee, tecnologie con progetti nelle aree rurali.


Rural Hub è il nodo principale di una rete di ricercatori, attivisti, studiosi e manager interessati nel individuare nuovi modelli di sviluppo economico per trovare soluzioni ai bisogni sociali e di mercato che emergono dal mondo delle nuove imprese rurali.

E’ una rete di ricercatori, attivisti, studiosi e manager interessati a individuare nuovi modelli di sviluppo economico per trovare soluzioni ai bisogni sociali e di mercato che emergono dal mondo delle nuove imprese rurali. Rural Hub intende favorire il collegamento fra realtà innovative e investitori in aree rurali.

 

Nasce come un collettivo di ricerca per favorire il collegamento tra nuove realtà innovative, investitori e associazioni di categoria legate osservando la mancanza di un incubatore d’impresa che possa offrire realmente servizi per innescare un rinnovamento imprenditoriale, tecnologico e sostenibile anche nel settore agroalimentare.

In modo particolare Rural Hub è:

– luogo condiviso di vita (coliving) e lavoro (coworking);
– centro di studi e ricerca permanente sull’innovazione sociale applicata alla ruralità;
– sede locale e globale di eventi diffusi;
– incubatore, Mentoring e Project Financing per Rural Start-up:
– connettore tra gli innovatori e i change maker rurali;
– laboratorio sulle nuove realtà imprenditoriali e comunitarie, formali e non formali dell’agrifood;
– task force per progetti di attivazione delle comunità rurali.

Per la realizzazione del Rural Hub sono stati coinvolti i seguenti attori: C.I.H.E.A.M Istituto Agronomico di Bari (C.I.H.E.A.M. – I.A.M.B.), Libera Terra Mediterraneo Soc.Cons.r.l., P2P Foundation, Regional Rural Development Standing Working Group, Food + Tech Connect

Per ulteriori informazioni

 

 

 


 

Post a Comment