Friuli: Dogna non si arrende e prova a innovare

Friuli: Dogna non si arrende e prova a innovare

Dogna non si arrende allo spopolamento: ripartire dall’innovazione sociale con un bando!

C’è un piccolo comune del Canal del Ferro che non si vuole arrendere alla mancanza di servizi e allo spopolamento. È Dogna, centro di poco più di 150 abitanti. Sul sito del Comune è stato pubblicato il bando che punta a creare un negozio polifunzionale sul territorio. È prevista l’erogazione di un aiuto in conto capitale in regime di de minimis per la creazione dell’attività commerciale.


Ripartire dalla creazione di un Punto Vendita polifunzionale per Dogna è molto importante. Non si tratta del solo posto di lavoro, ma anche di servizi da offrire alla Comunità stessa.

 

Infatti l’erogazione di servizi di base alla popolazione residente, ma anche per chi vive nel territorio, l’esistenza di un piccolo negozio sia importante. Il Comune di Dogna oltre al contributo economico, prevede di creare anche nuove opportunità prossimamente come il lancio di un ulteriore bando per la gestione della foresteria comunale e del museo del territorio.

 

“La situazione pandemica da coronavirus che stiamo vivendo in FVG sicuramente ha sottolineato la necessità del dotare il territorio di una attività locale che possa rivitalizzare il piccolo borgo e l’amministrazione ha scelto questo momento per affrontare con rinnovata fiducia il futuro prossimo. Desideriamo porre le basi – afferma il Sindaco Simone Peruzzi – al conseguimento di obiettivi di sviluppo sostenibile e poter cogliere le future opportunità offerte dai nuovi bandi sovracomunali”.

Per ulteriori informazioni

 

 

 


 

Post a Comment