Italia: un moderno “Rural Hub Innovation” con ReCreo!

Italia: un moderno “Rural Hub Innovation” con ReCreo!

ReCreo, per mettere in rete la rigenerazione!

Il progetto si occupa di recupero delle risorse in abbandono delle aree rurali, promuovendo modelli innovativi di recupero e valorizzazione, attraverso strumenti che consentano il collegamento fra proprietari, che possono offrire immobili e terreni in disuso, e possibili utilizzatori che possono proporre idee progettuali.


ReCreo desidera cogliere due obiettivi che sono: mappare i luoghi dell’abbandono e renderli visibili in una mappa e raccogliere le idee che potrebbero creare valore nei luoghi dell’abbandono in generale. Il tutto dovrebbe essere funzionale a creare delle azioni di matching fra luoghi ed idee. Il tutto avviene attraverso una mappatura open-source, finalizzata a costruire una “mappa della rigenerazione” dell’Italia rurale e facilmente accessibile a tutti.

Il matching

Il nostro paese è costellato di casolari abbandonati e di terreni non più coltivati: risorse davvero sprecate sia per chi ne è proprietario ma non le utilizza, sia per chi ne avrebbe bisogno ma non sa come trovarle. La soluzione con ReCreo: mappa le risorse in abbandono e collega proprietari con possibili utilizzatori!

Sei proprietario di un immobile o terreno inutilizzato in area rurale e vuoi renderlo disponibile per avviare un progetto di recupero? Metti a disposizione la tua risorsa!

Hai un progetto ed hai bisogno di un immobile o un terreno in area rurale? Cerca fra le risorse da recuperare messe a disposizione! Hai bisogno dell’aiuto di altri? Proponi la tua idea e aggrega altre persone!

La memoria dei luoghi

Quante volte davanti al silenzio di un casolare vuoto, alle sterpaglie che invadono gli oliveti, ai terrazzamenti che crollano ad ogni pioggia, ci chiediamo: chissà com’era? Come apparivano le cose oggi in disuso, quali erano le vite che vi si svolgevano.

Per ulteriori informazioni

 

 

 


 

Post a Comment