Lombardia: inaugurata la Rebecco Farm, ecco Francesca!

Lombardia: inaugurata la Rebecco Farm, ecco Francesca!

La Rebecco Farm – un progetto finanziato dal programma AttivAree di Fondazione Cariplo e dalla Comunità Montana di Valle Trompia!

La Farm è nata per recuperare e riattivare il complesso rurale di Rebecco, a Lavone di Pezzaze (BS). E’ diventata il Centro per lo sviluppo della cultura rurale del territorio, pronto ad accogliere residenti e turisti in una struttura ricettiva agrituristica, aggregativa e polifunzionale.


Questa è la sede dei Rebecco Farmers, le cinque aziende di agricoltori e produttori valtrumplini che hanno fatto rete per occuparsi della gestione della struttura. Da due anni sono al centro di un percorso formativo che ne esalta le capacità gestionali, educative e turistiche.

Per raccontarvi il progetto, abbiamo intervistato Francesca, una Rebecco Farmer.

Ecco l’intervista a Francesca Dioni, titolare dell’Azienda Agricola Agriturismo CHICHIMELA con sede a Sant’Andrea di Bovegno, in Alta Valle Trompia (Brescia).

Chi è Francesca?

Sono diplomata in Ragioneria, mi sono occupata di Contabilità Aziendale presso Aziende private. Sono sposata ed ho due figli Simone e Chiara.”

Da dove nasce l’idea della Rebecco Farm? Cosa ti ha spinto a investire in questo progetto?

Un paio di anni fa la Comunità Montana di Valle Trompia ha attivato un bando per un recupero rurale. L’idea era quella di farne un centro per la valorizzazione e lo sviluppo del territorio. L’ipotesi di ottenere maggiore visibilità sul mercato e una nuova veste, (quella di operatori del turismo di prossimità), ci ha convinti a partecipare al bando. Il luogo che ora gestiamo si caratterizza per gli spazi aperti e incontaminati, aria buona, cibo di qualità e la possibilità di fare sport ed attività culturali e ricreative per ogni fascia di età.

Cosa significa vedere realizzata la Rebecco Farm e la Rete di Agricoltori della Valle?

Fare rete in agricoltura significa unire i talenti e la conoscenza di ognuno, creare ricchezza e unire le forze.

Qual è il valore aggiunto al progetto della rete dei Rebecco Farmer?

Ognuno di noi porta all’interno della Rete la propria visione di progettualità del futuro. Questa è una cosa bellissima: 


CHICHIMELA è un’Azienda Agricola biologica certificata da un organismo di Controllo, specializzata nella produzione e vendita di Mirtillo Biologico, di prodotti Ortofrutticoli e di Erbe Aromatiche anche spontanee, nonché di tutti i loro trasformati come le Confetture BIO, le Composte BIO anche di ortaggi, ed i Succhi di frutta BIO.


Post a Comment