Alto Adige: la Perla dei laghi Dolomitici, siamo nel Lago Bries

Alto Adige: la Perla dei laghi Dolomitici, siamo nel Lago Bries


E se fosse vero che, nel lago di Braies, con una piccola barca si poteva raggiungere il Regno segreto di Fanes?

La leggenda narra che, uscendo dalla porta di roccia che ha dato il nome ladino “Sass dla Porta”, cioè “Monte della Porta”, alla Croda del Becco (2.810 m s.l.m.) nelle Dolomiti di Braies si possa raggiungere il Regno segreto di Fanes…


Il Lago di Braies (Pragser Wildsee), che deve la sua origine allo sbarramento per frana, si trova a quasi 1.500 m di altitudine nell’omonima valle, una bellissima valle laterale della Val Pusteria.

Il Lago di Braies è un ideale punto di partenza per escursioni e gite in montagna. L’Alta Via delle Dolomiti 1 per esempio, parte dal lago e vi porta sulle vicine vette, da dove vi aspetta un panorama mozzafiato.

Più tranquilla è invece la passeggiata intorno al lago che ha una lunghezza di ca. 4 km. E durante una rilassante gita in barca a remi potrete riprendere energie e godere il fantastico panorama.

Questo gioiello naturale, immerso in uno splendido panorama dolomitico, è diventato famoso negli ultimi anni per la serie televisiva italiana “Un passo dal cielo“.

Per tutelare la natura nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies e per i problemi legati al traffico, d’estate la strada dalla frazione Ferrara fino al Lago di Braies rimane chiusa al traffico dalle ore 10.00 fino alle 15.00.

A disposizione un bus di linea e il servizio navetta Monguelfo – Lago di Braies, in alternativa il sentiero n. 1 porta da Ferrara in una camminata di 1,5 ore al Lago di Braies.

In estate il Lago di Braies è di colore smeraldo, in inverno è coperto da una coltre di ghiaccio e neve. Il lago, in ogni stagione dell’anno, é il punto di partenza per passeggiate, alpinismo, gite con le racchette di neve ed anche gli appassionati del Nordic Walking avranno la possibilità di trovare numerosi percorsi nelle immediate vicinanze. Nell’ area del Lago di Braies vi aspetta una grande scelta di attivita’ sportive! Ammirate la stupenda natura che vi circonda!

Le vette delle montagne fanno da cornice in ogni punto: la più alta nella zona è quella chiamata Croda del Becco, con un’altezza di 2810 metri. Ampi prati verdi separano Braies dai villaggi nelle vicinanze ed è qui che potrete scorgere caprioli, cervi, camosci, stambecchi e altri animali che abitano nel territorio

 

Per maggiori informazioni

 

Post a Comment