Piemonte: a Paraloup la scuola del ritorno in montagna

Piemonte: a Paraloup la scuola del ritorno in montagna


Curiosa ed interessante esperienza a Paraloup in Piemonte

La Fondazione Nuto Revelli, in collaborazione con la Rete del Ritorno, inventa la Scuola del ritorno in montagna.


La borgata di Paraloup si trova a 1.360 metri nel comune di Rittana, in Valle Stura (CN). Paraloup fu un baluardo della Resistenza fra il 1943 e il 1944.

A Paraloup ci fu la sede della banda “Italia Libera” in cui militarono Duccio Galimberti, Dante Livio Bianco, Giorgio Bocca e Nuto Revelli.

Oggi è rinata a nuova vita grazie al lavoro di recupero della Fondazione Nuto Revelli Onlus, che a partire dal 2007 ha acquistato i ruderi abbandonati e li ha restaurati.

Un villaggio un tempo diroccato e deserto è stato recuperato con un progetto di architettura sostenibile pluripremiato (Premio Liechtenstein per l’architettura sostenibile delle Alpi, Premio Gubbio per il Paesaggio, Bandiera Verde di Legambiente).

La fondazione conduce inoltre un laboratorio didattico per le scuole del Piemonte e ha prodotto un film sull’eredità de “Il mondo dei vinti – Il popolo che manca” – che ha vinto il premio della giuria al Torino Film Festival e il Premio “Luciano Emmer” al Trento Film Festival.

La Fondazione custodisce e valorizza uno dei più importanti archivi orali d’Italia e nasce per portare avanti i valori di Nuto Revelli. Coltivare quella memoria, in rapporto con i territori che l’hanno prodotta, significa trasmettere valori ed ideali ai giovani di oggi. Lo facciamo con l’approccio autentico e innovatore che era proprio di Nuto.

Per maggiori informazioni

 

Post a Comment