Lombardia: l’esperienza dell’Università nel Bosco

Lombardia: l’esperienza dell’Università nel Bosco


Nell’ Università del Bosco a Monte di Brianza (gruppo prealpino in provincia di Lecco) ragazzi/e e adulti/e hanno l’opportunità di riscoprire il patrimonio ambientale autoctono, ritrovare il contatto con la natura e i suoi ritmi, riappropriarsi delle pratiche sostenibili legate a tradizioni e saperi del mondo contadino.


Il progetto della Libera Università nel Bosco (LUB) parte da un’idea della cooperativa sociale “Liberi Sogni” onlus, – fondata nel 2006 e attiva nelle province di Lecco, Monza-Brianza e Bergamo – ed ha lo scopo di incoraggiare il contatto delle nuove generazioni con la natura e i suoi ritmi, realizzare un futuro sostenibile attraverso la riscoperta delle buone pratiche e del lavoro manuale, valorizzare competenze e risorse per poter affrontare in modo efficace le problematiche ambientali.

È un’Università aperta a tutti. Studia e insegna il rapporto tra uomo e bosco. Recupera, innova e favorisce lo scambio fra i saperi e le pratiche. L’esperienza è considerata il primo modo di apprendere: crea un triangolo virtuoso tra Educazione, Natura e Comunità locale.

Oggi molti sentono il bisogno di ristabilire un rapporto vivo e di reciprocità con il territorio e gli spazi naturali.  Dovrebbero essere questi i luoghi dell’apprendimento attraverso l’esperienza, perché favoriscono una consapevolezza ecologica e planetaria. Invece sono spesso dimenticati nelle aule tradizionali e dall’utilizzo delle nuove tecnologie. È dunque importante ri-imparare a fare con le mani e risvegliare i sensi per coltivare l’intelligenza umana in tutte le sue dimensioni.

“Rigeneriamo spazi e coltiviamo il futuro delle nuove generazioni, insieme alle comunità locali.
Siamo convinti che il sogno sia il più potente e irriducibile motore di cambiamento e di crescita.
Qui trovi i principali progetti attivi suddivisi in 3 ambiti: educazione in natura, servizi culturali e animazione sociale.”

 

Per maggiori informazioni

Post a Comment