Lombardia: Casamatta e la rinascita di un antico borgo

Lombardia: Casamatta e la rinascita di un antico borgo


Casamatta in Lombardia un curioso esempio di rigenerazione

Casamatta vuole essere un luogo di riferimento per la città, esempio pratico e reale di economia circolare. Il progetto continua e amplia l’orizzonte di “L’anello sul fiume” di Legambiente. Il progetto riguarda la rigenerazione de “I mulini di Gurone”, Malnate (Va). 


Legambiente realizza da anni attività e progetti di educazione ambientale, turismo educativo, scambi formativi e volontariato internazionale. Grazie all’ apporto del progetto “L’anello sul fiume” di Legambiente Lombardia e Comune di Malnate finanziato da Fondazione Cariplo (Comunità Resilienti, 2015) sono state attivate collaborazioni con realtà di diversa natura e professionalità interessate alle potenzialità di questo luogo.

Il borgo di Casamatta rappresenta un’eccezionalità perché situato all’interno di una vasca di laminazione, protetto dalle piene del fiume Olona.

Il progetto vuole:

-ristrutturare una parte del bene da adibire a centro gestionale e ostello, riutilizzando materiali di scarto (mattoni, serramenti, sughero, legno) forniti da aziende del territorio;

-mettere a punto strumenti (forno comune, orto, casello ex ferrovia della Valmorea, mulino, bike point, ostello) necessari per l’attivazione di iniziative/attività/eventi a carattere culturale, formativo, sociale e artigianale;

-valorizzare il borgo come luogo di incontro e aggregazione e promozione socio-culturale;

-far parte della rete che Legambiente sta costruendo a livello nazionale per valorizzare le migliori esperienze di presidio territoriale e di economia civile.

Oggi Casamatta è:

-un forno comune

-un orto di cui prendersi cura

-un soggiorno pubblico in una ex stalla

-un ex casello ferroviario.

Casamatta ripensa un ex mulino -in passato nucleo di un’economia e nodo centrale di comunità e flussi- per renderlo, oggi, centro di una nuova economia. Casamatta risignifica un ecomostro e lo trasforma in un megafono di senso: in un cerchio perfetto in cemento e terra un avamposto dell’economia circolare!

 

Post a Comment