Lombardia: le Alpi che verranno, in scena a FUTUReALPS!

Lombardia: le Alpi che verranno, in scena a FUTUReALPS!

Quando il futuro diventa un mezzo per agire oggi!

Giornate formative aperte, con processo partecipativo per costruire una visione condivisa del futuro.

Idee, scenari, riflessioni per disegnare insieme la montagna in una prospettiva europea.


Montagna 4.0 “FUTUReALPS” rappresenta la continuazione del percorso formativo “Montagna 4.0 un futuro da costruire insieme”. FUTUReALPS è realizzato su iniziativa del Comune di Bormio, progettato e coordinato da Società Economica Valtellinese (SEV) attraverso il proprio Comitato Scientifico.

Montagna 4.0 intende coinvolgere la comunità per costruire progettualità strategiche coniugando identità e innovazione. I temi affrontati serviranno a rafforzare la resilienza come capacità di rispondere a possibili choc.

L’obiettivo è imparare ad affrontare il cambiamento in modo positivo, con creatività e lungimiranza, attraverso orientamento strategico e immagini di futuro, personali e di comunità.

FUTUReALPS intende, pertanto, promuovere un atteggiamento proattivo, capace di creare nuovo valore trasformando l’esistente.

Anche nei momenti di forte discontinuità, come quello attuale, è fondamentale immaginare insieme futuri diversi. È opportuno cogliere l’occasione oggi, come emerso su più fronti, di ridisegnare il mondo a tutti i livelli, anche nella dimensione glocale, pensando ai futuri possibili per orientare l’azione verso quelli preferibili e desiderabili, verso qualità e sostenibilità, a livello comunitario.

Il futuro può diventare un mezzo per agire oggi; in questo orizzonte centrale resta l’appuntamento delle Olimpiadi invernali del 2026, opportunità e strumento per il futuro del territorio.

Per ulteriori informazioni

 

 

 


 

Post a Comment