Italia: Cipra, un tetto comune per l’intero Arco Alpino

Italia: Cipra, un tetto comune per l’intero Arco Alpino


Fin dalla sua costituzione, nel 1952, la CIPRA promuove l’incontro fra persone e organizzazioni che si impegnano a favore dello sviluppo sostenibile nelle Alpi, superando confini linguistici, culturali, geografici e politici.

Dal 1975 è attiva come organizzazione «ombrello». Ne fanno parte più di 100 associazioni, organizzazioni e persone. La CIPRA si attiva per conferire un maggiore peso alla politica alpina a livello internazionale


Le Alpi italiane costituiscono una regione ricca di diversità culturale e paesaggistica, ma anche dalle molte contraddizioni: regioni rurali marginali e fondovalle densamente abitati, piccoli villaggi e grandi centri urbani, località turistiche di massa e aree naturali pressoché intatte. Allo stesso modo CIPRA Italia cerca di riunire conoscenze e saperi talvolta diversi, ma con un unico obiettivo: quello di avere una visione complessiva del territorio e di operare per una qualità della vita nella regione alpina, capace di considerare equamente aspetti sociali, ambientali ed economici.

La CIPRA si attiva per conferire un maggiore peso alla politica alpina a livello internazionale. La firma della Convenzione delle Alpi nel 1991 è stata una pietra miliare. La CIPRA ha lo status di osservatore ufficiale presso gli organi della Convenzione, fornisce idee e basi per la discussione su tematiche attuali ed esprime valutazioni critiche su posizioni, strategie e piani d‘azione.

Nel 1996 la CIPRA ha agito da «levatrice» per la nascita della Rete di Comuni «Alleanza nelle Alpi». Da allora ne accompagna attivamente lo sviluppo, ne attua i progetti e fornisce servizi amministrativi. Anche per l’Associazione «Città alpina dell‘anno», fondata nel 1997, la CIPRA gestisce la segreteria e realizza progetti.

La CIPRA comunica in più lingue, con cognizione di causa e affidabilità. In occasione dell’Anno internazionale della montagna 2002, con alpMedia lanciava un servizio informazioni a livello alpino. La news-letter diffonde periodicamente novità, informazioni e i programmi di manifestazioni ed eventi di tutti i Paesi alpini. Le informazioni sono costantemente aggiornate sul sito web.

La CIPRA induce altri ad agire. Attraverso progetti specifici fornisce indicazioni su come costruire una casa che produce più energia di quanta non ne consumi; come creare corridoi perché animali e piante possano migrare e riprodursi; come proteggere il clima e adattarsi al cambiamento climatico senza danneggiare la natura. Il motto è: imparare dagli altri e con gli altri.

Per ulteriori informazioni

Post a Comment