Trentino: Montagne in Rete, un progetto di T.S.M.

Trentino: Montagne in Rete, un progetto di T.S.M.


Un progetto della TSM di Trento che esce dai propri confini regionali e guarda a tutta la montagna italiana.

Un’iniziativa che ha come obiettivo, sulla scia delle riflessioni contenute nei due ultimi lavori di tsm sul tema  “La montagna perduta” e “La quota dello sviluppo”, di liberarsi da un pregiudizio radicato quanto scorretto: quello per cui, in modo automatico, a determinate condizioni naturali vanno associate determinate condizioni economiche e sociali.


Il peculiare contesto orografico delle montagne, spesso foriero di problematiche rispetto alla pianura, può diventare occasione di sviluppo? Questo progetto nasce per rispondere – positivamente – a quella domanda. Montagne in Rete dimostra che attraverso la creazione di reti è possibile invertire il processo di indebolimento e arretramento dei territori delle Terre Alte.

Montagne in Rete nasce per la montagna, in montagna. Un’iniziativa che segue i due lavori di TSM “La montagna perduta” e “La quota dello sviluppo”.

Montagne in Rete desidera liberarsi da un pregiudizio radicato quanto scorretto: per cui lo sviluppo in montagna è impossibile. Crescita, innovazione, inclusione, se supportati da un’organizzazione infrastrutturale e amministrativa robusta, flessibile e affidabile, possono diventare elementi tipici della montagna. Un programma d’azione attento e capace, infatti, può sostenere e favorire il ripopolamento stabile e di qualità di tali aree.

Per ulteriori informazioni

 

Post a Comment