Piemonte: in valle Stura, dove ancora oggi la gente sogna!

Piemonte: in valle Stura, dove ancora oggi la gente sogna!


La Valle Stura, dove la gente ancora sogna!

Sul versante piemontese delle Alpi Marittime esiste una valle alpina attraversata dal fiume Stura, di notevole interesse turistico. I dodici comuni offrono ai loro ospiti diverse opportunità per soggiornare e conoscere questo territorio denso di natura, tradizioni e storia.


Nella valle si trovano l’antico Santuario di Sant’Anna (il più alto d’Europa), le fortificazioni di Vinadio, uno stabilimento termale, piste per lo sci di fondo e sentieri per le escursioni. Centro di transito mercantile tra il Piemonte e la Francia sin dall’epoca romana, fu oggetto di invasioni barbariche durante le varie epoche. Crebbe sotto il dominio dei Marchesi di Saluzzo, degli Angioini e infine dei Savoia che collocarono forti militari e linee difensive per proteggere la valle dagli eserciti avversi.

Per il suo clima e la sua posizione geografica dispone di una varietà floreale e faunistica grazie all’abbondante varietà vegetazionale in cui non mancano camosci, stambecchi, caprioli, mufloni, cervi e cinghiali, oltre a lepri, marmotte, volpi, scoiattoli, marmore e rapaci come l’aquila reale. Negli ultimi anni sono ricomparsi anche il lupo ed il gipeto.

Per questo motivo il territorio è adatto al trekking per chi desidera inerpicarsi sugli splendidi sentieri che portano in Francia, costellati da rifugi per il ristoro e il pernottamento.
Le montagne sono ambite da chi pratica l’alpinismo e gli sport invernali, mentre tra le manifestazioni più importanti della Valle Stura non possiamo che menzionare il Festival della Montagna e le numerose feste patronali dei vari comuni.

 

Per maggiori informazioni

 

Post a Comment