
FORZA DELLE PAROLE: Evento finale e Manifesto
Restituzione del progetto “La forza delle Parole” a Tolmezzo e presentazione del Manifesto per un Nuovo Umanesimo per la Carnia.
7 MARZO 2025
a partire dalle 18.00
SALA CONFERENZE DELL’ALBERGO ROMA,
TOLMEZZO
La Forza delle Parole è un’iniziativa realizzata da Melius Srl – Impresa Sociale di Tolmezzo che mira a coinvolgere le scuole per intercettare giovani protagonisti e animatori territoriali che, attraverso le loro lenti, il loro linguaggio e le loro esperienze di vita e di studio, propongono un’interpretazione della contemporaneità e dei tratti che la contraddistinguono. La seconda parte del progetto si è aperta alle comunità condividendo le parole emerse dalle riflessioni dei giovani come base per ragionamenti tra generazioni.
L’ultimo appuntamento del percorso desidera trasmettere questo viaggio intrapreso attraverso le parole per avere gli strumenti che ci permettono di interpretare il tempo della transizione che caratterizza il presente e immaginare spazi di possibilità individuando rotte di futuri possibili.
Al termine di una discussione interattiva con il pubblico partecipante verrà presentato il Manifesto del nuovo Umanesimo per la Carnia o in montagna.
PROGRAMMA:
Introduzione e restituzione del processo e delle parole emerse a cura di Maurizio Ionico Amministratore di Melius Srl – Impresa Sociale in dialogo con Gianni Cimador – Comitato Gian Francesco da Tolmezzo, le Docenti UNIUD e ISIS Paschini Linussio che hanno partecipato ai laboratori;
Discussione e confronto con il pubblico, facilitazione grafica dal vivo a cura di Sara Pavan
Esibizione di Silly Sam, giovane cantautore rap – pop punk carnico
Video-proiezione del Manifesto sulla Piazza XX Settembre
Si prega di comunicare la propria partecipazione tramite i seguenti contatti:
0433/41943
[email protected]
Progetto finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica.
Scopri tutti gli appuntamenti in programma sul sito del progetto: https://www.laforzadelleparole.com/
Scarica la locandina dell’evento.