Mobilità sostenibile e inclusiva nelle Terre Alte

Mobilità sostenibile e inclusiva nelle Terre Alte

Vivere la Montagna. Mobilita’ sostenibile e inclusiva. Laboratori di approfondimento. Foligno, 5 e 6 ottobre 2023

Per vivere e lavorare in montagna servono modelli di mobilità basati su solidi principi, su processi di innovazione sociale, su robuste gestioni, sull’ottimizzazione di risorse produttive e mezzi, ed è necessario andare oltre le buone pratiche immaginando futuri possibili e dando struttura alle esperienze. Servono regolatori, in primo luogo le Regioni, che facciano leva sulla programmazione e che arricchiscano la stessa essenziale funzione di regolazione.

Vincere le sfide della mobilità sostenibile ed inclusiva nelle Terre Alte significa determinare impatti, anzitutto ampliando le opportunità delle persone a muoversi nell’arco della giornata, alla sera e nei giorni festivi, senza dipendere dall’auto o dalla disponibilità dei famigliari, ed assicurando l’accessibilità ai luoghi, sapendo incrociare diritti e bisogni di chi abita la montagna e le richieste di quanti vogliono ritornare ed arrivare. Muoversi all’interno dello spazio del vissuto e dello spazio attraversato richiede di confrontarsi con la complessità determinata dai fenomeni strutturali che attraversano Alpi e Appennini, quali la regressione demografica, l’ invecchiamento della popolazione, la fuga dei giovani, il cambiamento climatico, la ritrazione di servizi e imprese, le migrazioni e catene del valore alla scala globali. Sono tutti fattori che incidono sulle condizioni di vita delle comunità e sugli stessi modelli organizzativi della mobiltà . E’ all’interno di un nuovo intreccio tra fenomeni e servizi che acquisiscono significato le parole attraverso cui si rappresentano le forme della mobilità: DRT(Demand Responsive Transport/Dial-a-Ride), on demand, flessibilità, sharing, pooling, maas, pubblico-privato-terzo settore.

 

Il testo rappresenta una sintesi dell’intervento realizzato nell’ambito del Laboratorio di approfondimento VIVERE LA MONTAGNA tenutosi nel convegno del 5-6 ottobre 2023 a Foligno.

Per maggiori informazioni sull’intervento e i suoi contenuti è possibile consultare le slide qui.

Maggiori informazioni sull’evento.

Maurizio Ionico 12/10/23

 

Post a Comment