La montagna è un’impresa possibile

La montagna è un’impresa possibile

Con Paolo Ermano, Anna Giorgi, Salvatore Majorana, Roberto Masiero, Mauro Pascolini, Franco Scolari e Roberto Siagri modera Giacomina Pellizzari

convegno
in collaborazione con Officina Montagna – Cantiere Friuli dell’Università di Udine, Carnia Industrial Park, Comunità di Montagna della Carnia e Comune di Tolmezzo

“Pendolarismo contromano e residenzialità: il caso della Carnia”
presentazione e avvio della ricerca con:
MAURO PASCOLINI – Officina Montagna, Cantiere Friuli, Università di Udine
Paolo Ermano – Economista, Università di Udine
Nella zona di Amaro, Tolmezzo e Villa Santina sorge l’area più industrializzata della montagna friulana con circa 200 aziende insediate e 4.000 persone occupate. Tra queste, sono stimati circa 900 pendolari provenienti da comuni posti al di fuori della Carnia, nelle aree più urbanizzate della pianura. La ricerca appena avviata intende indagare le ragioni di questo “pendolarismo contromano” rispetto a scelte di possibile nuova residenzialità in area montana.
“Fare impresa in montagna. Innovazione, sostenibilità, servizi, attrattività”
Un confronto aperto per ragionare da diverse prospettive su possibili percorsi di futuro per le terre alte: è opportuna e auspicabile una Università della — e per la — montagna?
quale il ruolo di un parco tecnologico per stimolare l’innovazione nell’epoca del digitale e dell’innovazione senza confini? potrebbe la montagna diventare una Smart Land?

Post a Comment