Friuli: Giovani animali sociali. Risorse e bisogni nel vivere in montagna

Friuli: Giovani animali sociali. Risorse e bisogni nel vivere in montagna

Inizia oggi una nuova produzione di Elena Mariuz per Innovalp.tv: L’ECO Social-risonanze della montagna, una serie di 4 approfondimenti in video sul tema del fare comunità nelle terre alte.


Che bisogni hanno i giovani che vivono nelle terre alte? come incide lo spopolamento e l’isolamento delle aree interne nelle loro possibilità di relazione? Quali sono le tendenze dei giovani che vivono in montagna? Come possono i giovani contribuire a tutelare il proprio territorio? Intervista a Giorgio Salza, sociologo e educatore esperto in aree montane e a Dalila Angileri, studentessa presso il Liceo di Tolmezzo (comune della Carnia-FVG).

1 Comment

  • Vanni Treu
    11 Giugno 2021

    Cosa ne penso di questa mini serie di “Giovani animali sociali. Risorse e bisogni nel vivere in montagna”?
    Che potrebbe essere l’avvio, forse, di una nuova fase di welfare generativo che si fonda su una visione nuova, diversa, che pone la centralità del sistema sulla Persona – individuo e membro di una rete di relazioni, piuttosto che sulla semplice suddivisione per tipologia di servizi necessari per categorie omogenee. Un format in cui ogni persona, può essere protagonista della costruzione della propria vita.
    Insomma mi piace. Brava Elena!

Post a Comment