Piemonte: e noi andiamo a vivere in montagna…

Piemonte: e noi andiamo a vivere in montagna…

…ed allora che prodotto di montagna sia!


Se qualcuno mi avesse detto allora che sarei finita a vivere quassù avrei pensato che fosse un pazzo, che mai nella vita… e invece…


Chi arriva a Borgata Grangette nota all’ingresso del paese una targa in legno intagliato e un’aiuola di rose ben curata. Fino a pochi anni fa qui non abitava nessuno. Le auto si fermano in un piccolo spiazzo e si va avanti a piedi: tra gruppi di case che guardano dall’alto il paese di Perrero (TO) in Val Germanasca.
Siamo nel cuore delle Valli Valdesi, che sono le tre valli del torinese – Pellice, Chisone e appunto Germanasca – in cui si diffuse a partire Medioevo il culto protestante.

Poco oltre la targa, con su intagliato il nome della borgata, c’è anche una cassetta delle lettere: dice: “Borgata Grangette, 1, Zucalli Erica, Ambrogio Federico e Ambrogio Stella”. Nell’ultima casa, infatti, vivono Erica e Federico – entrambi 29 anni – con Stella, la loro bambina nata nell’estate del 2017. Nella loro casa ha sede anche l’Azienda Agricola La Laouziero, che i due ragazzi – nati e cresciuti a Torino – hanno aperto con Anita – 27 anni – sorella di Erica.

Grangette è una borgata nel comune di Perrero a circa 1100m s.l.m. con al momento 4 abitanti. Immersa completamente nel verde e nella natura è il punto di partenza per alcuni percorsi escursionistici che raggiungono diverse borgate e punti strategici.

Alla vecchia lavagna è appeso un foglio. C’è una lista di nomi e accanto a ogni nome è elencato quanto miele dovrà essere consegnato: «Abbiamo già venduto oltre cento chili. Quest’anno (2020 ndr) dovremmo arrivare a una produzione di 6 quintali. Lo scorso ne abbiamo fatti 4, tutti prenotati prima ancora di essere invasettati» spiega Federico. Ad acquistarli sono soprattutto cittadini di Torino e del Gas – gruppo d’acquisto solidale – di Perrero: «Al momento non abbiamo bisogno di far promozione per questo non abbiamo ancora aperto un sito internet, lo faremo quando ci sarà più miele a disposizione». Sulle etichette dei vasetti c’è la Laouziero, la pietra che domina la Borgata Grangette, e la scritta: «prodotto di montagna»

 

Post a Comment