Liguria: Piana Crixia in scena la follia collettiva!

Liguria: Piana Crixia in scena la follia collettiva!


Teatro Cantiere è una forma di follia collettiva che attanaglia dal 2003. Teatro Cantiere aiuta gli inadatti e gli strambi a sentirsi mediamente normali. Teatro Cantiere permette adunate sediziose facendo credere che si tratti di training fisico dell’attore.


Teatro Cantiere è un gruppo di ricerca teatrale nato nel 2003 tra le mura del Centro Culturale Cantiere Sanbernardo di Pisa, dal 2016 è Associazione Culturale con sede a Piana Crixia (SV) ed è composto da Sara Pirotto, Hengel Tappa e Davide Cangelosi, affiancati da Damiano Scaletta, Jonathan Bellini, Ginevra Gavazzi, Luca Gasparro, Samuele Fortunato.
Teatro Cantiere organizza e dirige laboratori, festival, incontri, scambi e si impegna in una continua ricerca nell’ambito dell’arte teatrale, del canto, della voce, dell’espressione fisica, della danza, della musica. Attualmente il gruppo sta lavorando su modi di relazione e reazione all’altro e a sé, sul ritrovarsi inteso come contatto tra esseri umani, come esperienza collettiva di creatività e spontaneità col fine di raggiungere l’altro e se stessi attraverso forme di comunicazione vere, intime, basilari, sottili.

Teatro Cantiere Ph Natascha Di Mario

Sogno di un picnic di inizio estate, Agriturismo Verdita – Merana (AL) – luglio 2020 Foto di Natascha Di Mario

Molti artisti dichiarano di voler raccontare il cambiamento. In pochi, però, hanno il coraggio di “incarnarlo”, di rappresentarlo ogni giorno, nella propria esistenza. Tra questi, troviamo Hengel, Sara, Davide: attori, musicisti, ma sopratutto esseri Umani che hanno deciso di trasformare una vecchia casa in una sede pulsante di arte e vita, che ospita un cohousing, dei laboratori teatrali, varie sperimentazioni artistiche, ma soprattutto straordinaria normalità. Uomini e donne che portano in scena la vita, quella vera, ma che soprattutto vivono la vita in modo intenso e autentico, dando un corpo a parole spesso abusate: cohousing, arte, cibo, convivialità, cultura, laboratori, espressione fisica.

Teatro Cantiere Ph Nerea Rodriguez

Una notte la Sicilia mi venne a cercare – Bramat 2019, Goleniow (PL) – settembre 2019 Foto di Nerea Rodríguez

Si sono trasferiti in Liguria. A Piana Crixia, vicino Savona. Hanno recuperato una vecchia casa di famiglia, in un paesino sconosciuto ai più, e ne hanno fatto la sede della loro compagnia, della loro associazione, nonché della loro vita. Due di loro ci abitano, infatti, Sara Pirotto ed Hengel Tappa. Il terzo, Davide Cangelosi, vive a Genova, ma frequenta assiduamente questi luoghi. La “casa bianca”, che ospita tra le altre cose la mia amata poltrona, è un cohousing, abitato quindi anche da altre vite, altre storie (che vi racconteremo prossimamente).

Post a Comment