Piemonte: Coop. Nemo per le aree montane

Piemonte: Coop. Nemo per le aree montane


Animazione in aree montane. Coop. Nemo c’è!

Imprese, istituzioni, comunità per lo sviluppo: l’innovazione per un territorio socialmente responsabile


Le aree montane (come molte altre aree marginali) soffrono di una moltitudine di bisogni. Lo sviluppo infatti sembra solo sfiorarle, senza mai fermarsi nelle aree marginali. Anche forme di turismo “responsabile”, “dolce” o “sociale” potrebbe stimolare settori economici per promuovere una cultura ed un ambiente sostenibile ed innovativo.
Il turismo responsabile è strumento di rivitalizzazione della comunità locale, non turismo di “nicchia”…

NEMO è struttura di mediazione e appoggio professionale, soggetto di raccordo tra imprese, istituzioni, servizi sociali e culturali per lo sviluppo dei territori a partire da iniziative mirate in particolare legate ai servizi della Rete di Montagnaterapia.

NEMO armonizza nuove proposte e politiche già esistenti, fornendo continuità di senso, aggiornamenti e formazione. In particolare valorizza lo strumento della Responsabilità Sociale d’Impresa per nuove forme di cooperazione sociale pubblico-private (Cooperative di Comunità, Territori Socialmente Responsabili – TSR©, Distretti Sociali Evoluti).

NEMO – Nuova Economia in Montagna è un’associazione e una cooperativa, che ha l’obiettivo di farsi interprete delle potenzialità dei territori montani o marginali e facilitatore nella costruzione di reti verso un obiettivo comune: generare un’economia basata sulla valorizzazione delle relazioni, orientata al perseguimento di obiettivi sociali e ambientali, basata su processi collaborativi volti a creare comunità.

NEMO opera come:
– interprete delle potenzialità dei territori marginali, anche sostenendo le progettualità in corso, svolge attività di: analisi del contesto, rilevamento e mappatura dei cosiddetti “nodi attivatori”, dialogo con le istituzioni locali e nazionali;
– facilitatore di reti, crea connessioni, coinvolge gli stakeholder locali in progettazioni partecipate e ne coordina i cantieri operativi;
– promotore di economie di comunità, accompagna idee di beni e servizi che valorizzano le relazioni, perseguono fini sociali e rispettano l’ambiente.

Post a Comment