A Innovalp Tv la giornata della “Montagna Friulana”

A Innovalp Tv la giornata della “Montagna Friulana”

La giornata della Montagna Friulana

I luoghi della montagna friulana: dalle Valli e Dolomiti Friulane alle valli del Natisone, passando per la Carnia ed il Tarvisiano. Un panorama di usi e costumi, prodotti e gastronomie. Una proposta di palinsesto che vale la pena di osservare.

 

Immagini dal Lago (Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni)

Documentario di Luigi Stefanutti

 

Ecomuseo Val del Lago – Voci dal Lago

Prodotto nel 2014 dall’Ecomuseo della Val del Lago con la collaborazione della Cineteca del Friuli, realizzato dalla casa di produzione  Videomante, il documentario Voci dal lago ripercorre un secolo di storia del maggiore lago naturale della regione, il Lago di Cavazzo o dei Tre Comuni. Fino agli anni ’50 luogo di attrazione turistica oltre che di pesca e svago per i locali, il lago ha subito un’improvvisa trasformazione che ne ha alterato completamente l’equilibrio dopo la costruzione della centrale idroelettrica della SADE a Somplago, entrata in funzione nel 1959.

 

Gare das loges 2013

Documentario di Maria Vittoria Revelant

 

I Plodar – Italiano/Sappadino

I Plodar – Una minoranza germanica in cerca di futuro. Un film di Evi Keifl, Rudi Kaneider

 

Tradizioni del Friuli: Carnevale in Val Resia

In Val Resia, valle alpina situata nella parte nord-orientale del Friuli Venezia Giulia, il Carnevale è una festa corale che coinvolge le diverse generazioni, giovani e adulti e che un tempo coinvolgeva le diverse frazioni. Anche oggi elemento importante è la danza eseguita con i tipici strumenti musicali resiani, la cïtira [zitira] (violino) e la bünkula (violoncello). Le danze del carnevale in Val Resia si protraggono per ore e ore, nelle osterie e negli spazi allestiti per la festa. Si balla, nelle occasioni e negli spazi che lo permettono. Spiccano le belle maschere bianche con nastri colorati, cappelli policromi addobbati, ma anche quelle brutte, cui si aggiunge l’arte di travestirsi secondo fantasia.

 

Val d’Aupa Riserva naturale e regionale della Val Alba

La Val Aupa  ( Val Aupe in friulano , Aupatal in tedesco e Aupaska Dolina in sloveno ) è una vallata delle Alpi Carniche che mette in comunicazione i comuni di Moggio Udinese e Pontebba . Attraversata dall’omonimo torrente , inizia dalla Sella Cerschiatis e arriva fino alla confluenza con il Canal del Ferro. Dai fianchi scoscesi, ricchi di boschi, rare le zone prative la vallata mantiene ancora molto della sua selvaggia bellezza. Il Cjasut dal Scior è un ricovero recentemente ristrutturato che sorge sulla cresta del monte Vualt.

 

Dordolla Sisifa prelude 2016

ISIFA — Das Vorspiel | L’ANTEPRIME | Il Preludio | Predigra. Ouvertüre zu einer modernen Oper | Overtura moderne opere | La ouverture della opera moderna.

 

L’Italia dei Longobardi

Le riprese del documentario ripercorrono, attraverso il racconto della Historia Langobardorum di Paolo Diacono e attraverso interviste a eminenti storici, archeologi, storici dell’arte e testimonial d’eccezione (Toni Capuozzo, Vincenzo Cerami, Philippe Daverio, Giuseppe D’Avino, Maurizio Mastrini, Omar Pedrini, Peppino Principe), i sette luoghi italiani inseriti nella World Heritage List UNESCO come sito seriale: “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”. Il racconto è un viaggio nei sette siti che mostrano ancora oggi i segni tangibili della profonda trasformazione che avviene in Italia nei due secoli della dominazione longobarda: Cividale del Friuli con il suo tempietto longobardo, il castrum di Castelseprio-Torba, il complesso di San Salvatore a Brescia, Benevento con la chiesa di Santa Sofia, Monte Sant’Angelo con il suo antichissimo santuario micaelico, Spoleto con la chiesa di San Salvatore ed il magnifico tempietto sul Clitunno a Campello

 

Friuli: primo speciale Dolomiti – Valli Pordenonesi – Magredi – Montagna Leader

Proponiamo il primo di due speciali dedicati alle Dolomiti Friulane, alla fascia pedemontana, alle valli pordenonesi e ai magredi. Un viaggio tra luoghi e sapori, accompagnati dalle persone dei posti, sempre in primo piano e protagonisti assoluti. Iniziamo il viaggio con la leggerezza di un volo di para pendio. In apertura incontriamo il direttore di montagna leader, Giuseppe Damiani, per la presentazione di quelle che saranno le due puntate dal territorio. Piancavallo, Caneva, Vivaro, Sequals, Clauzetto, Barcis, Frisanco, Profabbro, Pianpinedo, Magnago, Spilimbergo, Polcenigo.

 

Friuli: secondo speciale Dolomiti – Valli Pordenonesi – Magredi – Montagna Leader

Ecco il secondo speciale estivo dalle dolomiti friulane realizzato in collaborazione con montagna leader. La puntata si apre con un volo di delta plano a dare il via al viaggio della settimana. Subito le grotte di Pradis situate nel comune di Clauzetto: da vedere assolutamente…..non perdete la discesa dell’orrido. Proseguiamo con il museo della preistoria e i suoi reperti, inoltre le giornate della preistoria come attività turistica per i bambini e le famiglie.

 

I segreti di pietra del Monte Bernadia – Ambienti e grotte di un territorio selvaggio del Friuli

Un breve viaggio in una località particolare a nord di Udine, caratterizzata da una natura selvaggia e da un mondo sotterraneo affascinante. Nelle Grotte di Villanova ci si immerge nelle spettacolari scenografie di una cavità unica nel suo genere.

 

Le Trote di Paularo

Una nuova serie: Friuli da Amare. Tutto il Friuli Venezia Giulia sarà protagonista con le sue bellezze, i suoi fiumi, torrenti, mare e fantastici paesaggi alpini.

 

La Tor

La Tor è l’appellativo che i friulani assegnano al Torrente Torre, un corso d’acqua che nasce dalla catena dei Monti Musi, una delle zone più piovose d’Italia. Il suo alveo è costituito da un materasso di ghiaie che in alcuni tratti assorbe gran parte dell’acqua superficiale. La sua lunghezza è modesta e, dopo aver attraversato un ricco paesaggio agricolo e numerosi centri abitati, esaurisce la sua corsa nel Fiume Isonzo, che a sua volta sfocia nel vicino Mare Adriatico.

 

Incantesimi delle terre friulane: dall’alto dei boschi e dei vigneti

Molti dei nobili vini del Friuli nascono sui rilievi eocenici posti a est di Udine. Colline ricche di fascino e di storia che dal capoluogo raggiungono le Prealpi Giulie. Casali, ville, vigne, torrenti e una ricca vegetazione sono gli ingredienti di questo breve percorso panoramico alla scoperta di uno dei luoghi più affascinanti del Friuli.

 

Sentiero storico naturalistico della Fortezza di Osoppo

Itinerario che esplora due modeste alture attorno ad Osoppo, ricche di memorie storiche: il colle di San Rocco, dove si incontra l’omonima chiesa, ed il Forte di Osoppo, che si innalza fino al Colle Napoleone, sul quale una torretta permette una bella visuale a 360°. Percorso relativamente lungo ma semplice, con limitato dislivello, vario (anche tratti di strada asfaltata in paese).

 

Friuli: sapori, storia, sorgenti, museo di arte cucinaria.

Iniziamo dal comune di Meduno (Val Tramontina) all’interno di una antica struttura del 1867, oggi ristorante La Stella, con tanto di fogolar friulano mi trovo con Regis Cleva e alcuni dei piatti tipici proposti dal celebre locale…

 

Sapori delle Dolomiti Friulane Due

… gli gnocchi di zucca con ragù di piccione, la brovada (rape sotto vinaccia poi soffritte con lardo), il gallo ruspante in tecia con brovada, patate, cavoli dell’orto, polenta di grano macinato a pietra con salumi tipici della zona, dolce di mele. Ristorazione di famiglia. Ci spostiamo e raggiungiamo il comune di Polcenigo per incontrare Mario Cosmo esperto del territorio. Centro storico, castello, convento…

 

Carnia – La Montagna Incantata

Le valli incantate della Carnia.

Post a Comment