A Innovalp TV la giornata dei “Documentari sui Territori”

A Innovalp TV la giornata dei “Documentari sui Territori”

La giornata dei documentari

Una raccolta di documentari, legati ai territori, alle storie particolari che questi territori ancora oggi sanno offrire. Una carrellata di racconti, storie, personaggi che ogni giorno scelgono di vivere nelle aree periferiche italiane.

 

I Liguri di Circello

E’ nei pressi di Circello, comune dell’Alto Sannio beneventano, che nel 180 a.C. i Romani deportarono da Lunigiana e Garfagnana quasi l’intero popolo dei Liguri Apuani, riuscendo solo così a vincerne la strenua resistenza alla dominazione. Di quegli antichi Liguri gli abitanti del luogo mantengono ancora oggi non solo affinità genetiche, ma anche la fiera tenacia che li contraddistingueva.

 

Gente di Zeri

Zeri è un comune sparso della Lunigiana più antica e meglio conservata. Grazie all’isolamento e all’asprezza di questo territorio della Toscana, le sue valli, i suoi borghi e i suoi paesaggi mantengono inalterate da secoli le caratteristiche di un ambiente contadino arcaico, dove oggi più che mai la vita è a misura d’uomo.

 

Il Custode di Bottignana

Molti paesi di montagna come Bottignana, un borgo dell’alta Lunigiana nel comune di Fivizzano, condividono lo stesso triste fenomeno, lo spopolamento. Eppure, sono proprio questi i luoghi in cui l’essere umano trova la giusta misura per la propria vita ed Eugenio, unico abitante del paese, lo ha capito perfettamente.

 

Il Paese delle Bufere

Capracotta è un piccolo villaggio del Molise, in provincia di Isernia, che sorge a un’altitudine di oltre 1400 metri, il secondo villaggio più alto dell’intero Appennino. Per secoli gli abitanti di questo “Paese delle tempeste” hanno vissuto in isolamento, ma oggi aria incontaminata, acqua cristallina e prati lussureggianti sono i frutti di cui godono e che contribuiscono alla loro vita a misura d’uomo.

 

Il Trottolaio

Il trottolaio è una figura che appartiene a un’epoca ormai lontana e che, per l’attività che svolge, ricorda i personaggi delle favole. E questa storia racconta proprio di un costruttore di trottole in legno, nei secoli uno dei giocattoli tra i più ambiti dai bambini.

 

Il fascino della solitudine

Camporaghena è un piccolo e antico borgo della Lunigiana in provincia di Massa Carrara il cui nome pare significhi “campo degli uragani”, forse a causa delle violente tempeste che spesso sferzano il paese. Nel recente passato il borgo si è spopolato, ma da alcuni anni c’è un’inaspettata inversione di tendenza che vede abitanti delle città trasferirsi qui, attratti dall’atmosfera affascinante del luogo, dai suoi silenzi, dalla vita a misura di essere umano e da una sorta di solitudine che solitudine non è.

 

Il Menestrello della Lunigiana

Questo film racconta di Bugelli, l’ultimo menestrello di Lunigiana, del bluesman Zucchero e di altre persone che con buona volontà cercano di preservare le tradizioni della Lunigiana.

 

l Pastore e la Montagna

“Il pastore e la montagna” racconta di un pastore della Garfagnana che, con il suo gregge e i cani, compie un decisivo viaggio lungo un giorno che lo vede protagonista di un emozionante rapporto con se stesso e la natura, tra aquile, lupi e torrenti incontaminati, in un ambiente severo ma anche, oggi più che mai, a misura d’uomo.

 

Lettera dalla Sardegna

La Sardegna, terra bellissima e aspra, un uomo e il proprio padre, tre entità legate da un amore difficile e contrastato. A bordo di un treno a vapore l’uomo ricorda ciò che ha visto e ne scrive al padre. La struggente bellezza dei luoghi visitati ristabilisce un legame tra generazioni e con le proprie radici che appariva perduto.

 

Muri di Pietra e Sudore

Le Cinque Terre, un territorio unico al mondo, dove l’ambiente antropico si plasma armoniosamente con quello naturale. Un tratto di costa vertiginosamente ripida dove l’uomo, in secoli di duro lavoro, ha costruito migliaia di chilometri di muretti a secco. Un territorio delicato, che persone di buona volontà stanno cercando di conservare.

 

Transumanza

Una coppia di giovani pastori della Lunigiana parte per la transumanza con il gregge, i cani e tre asini. Saranno soli tra i boschi e i pascoli incontaminati dell’Appennino tosco-emiliano per tre lunghi mesi, in cui dovranno affrontare intemperie e un faticoso trasferimento lungo impervi sentieri.

 

Il borgo vicino al cielo

Vinca è un antico borgo della provincia di Massa Carrara che sorge aggrappato ai crinali delle Alpi Apuane. In esso si ritrovano i tratti autentici dell’antica civiltà di contadini e montanari che la modernità rischia di far scomparire. Qui gli abitanti non accettano passivamente tutti i dettami imposti dal progresso. Anche i più anziani, grazie al loro carattere forte come la montagna, non hanno del tutto abbandonato le attività di un tempo, certamente faticose, ma altrettanto necessarie per tenere vivi i rapporti umani e ottenere quei prodotti genuini che fanno di ogni pasto una festa in famiglia.

 

Ardauli passato e presente

Ardaùli è un luogo della Sardegna dove il lavoro della terra è sempre stata l’occupazione principale per i suoi abitanti. Nonostante il progresso abbia portato grandi cambianti, gli ardaulesi mantengono gelosamente vive le proprie tradizioni e la modernità non ha del tutto cancellato gli insegnamenti del passato. Nei secoli hanno domato la roccia, l’hanno scalzata e lavorata per ricavare terreno coltivabile. E la roccia li ha ricambiati, forgiandone il carattere e trasmettendo loro la grande forza interiore che li contraddistingue.

 

La Perla del Caprione

“Uno dei borghi più belli d’Italia”… così è considerato Montemarcello, il paese ligure che si erge sulla sommità del Monte Caprione. Un tempo densamente popolato, negli ultimi decenni ha visto un progressivo abbandono, ma la bellezza del luogo, la vita a misura d’uomo e la grande pace che vi si respira, hanno iniziato a cambiare lo stato delle cose.

 

Escursione alla scoperta di due paesi fantasma dimenticati: Querio e Monteu!

Un’escursione, per raggiungere due bellissimi paesi fantasma dimenticati nel cuore di una montagna. Si tratta di Monteu e Querio. Questa non è una semplice esplorazione, ma un vero e proprio documentario sull’antica vita di montagna ormai del tutto scomparsa.

 

ITALIA 08 FRIULI VENEZIA GIULIA

 

Incantesimi delle terre friulane: all’ombra delle piccole montagne

Un suggestivo viaggio paesaggistico nelle terre orientali del Friuli all’ombra dei primi rilievi delle Prealpi Giulie. Da Cividale del Friuli a Gemona attraverso gli abiti stagionali delle campagne friulane, tra i vigneti e le cantine delle colline moreniche.

 

Gli ultimi Cimbri

Il primo ed unico documento video degli ultimi Cimbri, se le autorità competenti non correranno presto al riparo, questa ricchezza culturale, la lingua parlata, le leggende, i racconti, i cicli della vita, tutto scomparirà nell’oblio, sono stati fatti studi e libri , ma mai prima di questo breve documentario testimonianze video, il poter lasciare alle future generazioni un segno, vedere con i propri occhi chi erano gli ultimi Cimbri, sentirne il suono della lingua parlata nel normale interloquire, sentire la saggezza popolare dei loro racconti di una vita semplice e dura, ma ricca di valori e di tradizioni.

Post a Comment